domenica 28 febbraio 2010

Scegliete il vostro browser !? Fate attenzione!

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

A partire dai primi di marzo, gli utenti Microsoft , sia chi usa XP che Windows Vista e Windows 7 , quindi quasi tutti (restano esclusi gli utenti Linux) si potrebbero trovare improvvisamente di fronte a una schermata di selezione del browser, cioè del programma per navigare su internet, come questa:


L'Unione Europea, nel quadro di procedimenti relativi alla posizione dominante di Windows nel mercato dei sistemi operativi ha concordato con la Microsoft questo tipo di soluzione che , appunto , libererebbe la Microsoft dall'accusa di aver imposto agli utenti Microsoft il suo Browser (IE).  
Sul web, inoltre, è già disponibile il sito Internet Browser Choice, dove viene mostrata un’anteprima di quella che sarà la schermata di scelta.

Una facile scelta?  Non direi , guardate qui :


Qualcuno dice anche che questo evento potrebbe dare ai cybercriminali la possibilità di realizzare delle finte pagine di scelta del browser in grado di dirottare gli utenti verso il download di contenuti pericolosi. Grazie al fatto che diversi milioni di utenti europei saranno consapevoli di veder apparire sul proprio PC una finestra di scelta, essi saranno più propensi a riporre fiducia in un avviso che appaia simile (o addirittura identico) a quello originale e saranno indotti a cliccare senza troppe perplessità: questo meccanismo di sfruttamento della buona fede è proprio la base degli attacchi di social engineering.   

Per essere quanto più prudenti possibile ecco cosa bisogna sapere (da technet.com)
  1. Prendete familiarità con la situazione che sta per avvenire: guardate bene le schermate originali qui , in modo da riconoscere eventuali falsi imperfetti..
  2. L’aggiornamento verrà fornito solo tramite Windows Update: quindi vi verrà proposta l’installazione alla pari di un normale aggiornamento critico per Windows (quindi installato automaticamente o meno a seconda delle impostazione che avete negli Automatic Updates).
  3. In quanto tale sarà ovviamente firmato digitalmente con un certificato digitale Microsoft: diffidate quindi senza esitazioni di fronte a inviti di installazione con titoli allusivi alla scelta del browser ma che generano un avviso di software non firmato, o di un produttore non riconosciuto.
  4. Vi verrà proposto nella lingua impostata nei Regional Settings, quindi ragionevolmente in italiano: se dovessero creare un malware di questo tipo mi aspetto che ci provino usando prima le lingue più diffuse, quindi diffidate se vi si apre una finestra scritta in una lingua diversa dalla vostra.
  5. La scelta dei browser vi viene proposta solo una volta al primo riavvio del PC dopo aver installato l’aggiornamento del ballot screen: a meno che non abbiate voi stessi esplicitamente rinviato la scelta ad un secondo riavvio, sia che abbiate già espresso la vostra scelta, sia che abbiate chiuso la finestra tramite la X rossa in alto a destra, la pagina di scelta non vi viene più riproposta una seconda volta (e quindi potete diffidare delle eventuali offerte successive estemporanee, che magari appaiono lontano dal riavvio durante la navigazione sul web…).
  6. Di fronte al dubbio, ricordate che la cautela non è mai abbastanza: chiudete la finestra (magari non tramite la X, ma nel modo più sicuro che chiude la finestra attiva senza dover cliccare nulla con il mouse: Alt-F4) ed esprimete la vostra scelta in modo esplicito andando sul sito del produttore preferito (opzione che è sempre stata nelle vostre prerogative).

giovedì 25 febbraio 2010

Come ottenere un account di posta elettronica gratis

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Volete ottenere un account di posta elettronica gratis? Vi basterà andare su uno di questi siti e registrarsi:


Provider email Note Allegati Spazio.
Gmail
nome@gmail.com Pop3+Web 20 Mb 6 Gb
Yahoo Mail
nome@yahoo.it Pop3+Web 10Mb illim.
Hotmail
nome@hotmail.it Web 10 Mb 5 Gb
Libero nome@libero.it Web 2 Gb 1 Gb
Katamail nome@kataweb.com Web 20 Mb 1 Gb
Alice Mail
nome@alice.it Web+Pop3 10 Mb 5 Gb

link : postaelettronica.org

lunedì 22 febbraio 2010

Security Antivirus : Guida alla Rimozione

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Security Antivirus (remove Security AntivirusSecurity Antivirus  removal , uninstall , removing , delete Security Antivirus ).  
Security Antivirus è della stessa famiglia di PC Live Guard




Security Antivirus ( SecurityAntivirus , SecurityAntivirus 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC e ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.
Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .

Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus.
Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
  • "Critical System Error",
  • "Your computer is infected"
  • Attention! 27 threats found!
  • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Security Antivirus
  • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Security Antivirus


E quando si tenta di avviare una qualsiasi applicazione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software.
E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
Guida alla disinstallazione di Security Antivirus (How to remove virus Security Antivirus)
1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) SecurityAntivirus.exe
Sel il task Manager non dovesse funzionare è consigliabile l'uso di RunAlyzer© , una utility che
mostra tutti i punti in cui il malware tenta di nascondersi
E' anche disponibile  rkill.com (rogue killer) che provvederà a bloccare tutti i processi in esecuzione sospetti .

2) Disinstallare Security Antivirus :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Security Antivirus
3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
HKEY_CURRENT_USER\Software\3
HKEY_CLASSES_ROOT\SA345d.DocHostUIHandler
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes "URL" = "http://findgala.com/?&uid=195&q={searchTerms}"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes "URL" = "http://findgala.com/?&uid=195&q={searchTerms}"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer "PRS" ="http://127.0.0.1:27777/?inj=%ORIGINAL%"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Download "RunInvalidSignatures" = "1"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\5.0\User Agent\Post Platform "App/7.00195"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run "Security Antivirus"


4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)
72.mof mozcrt19.dll SA345d.exe SAV.ico sqlite3.dll Adobe Reader Speed Launch.lnk Adobe Reader Synchronizer.lnk vd952342.bd SAAKDUPV.cfg Security Antivirus.lnk cookies.sqlite ANTIGEN.drv ANTIGEN.exe cid.dll CLSV.drv DBOLE.sys ddv.dll ddv.sys energy.tmp FS.drv gid.drv PE.drv PE.exe PE.sys PE.tmp runddlkey.dll std.exe tjd.drv tjd.sys c:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\searchplugins\\search.xml


c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Security Antivirus (Tutta la Cartella)
c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\345d567 (Tutta la Cartella)

%UserProfile%\Application Data\Security Antivirus (Tutta la Cartella)
%UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\
SecurityAntivirus.exe
%UserProfile%\impostazioni locali\temp (Tutta la Cartella)

C:\Windows\Temp Tutta la Cartella
c:\Programmi\Security Antivirus. - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Security Antivirus ... e la cartella Documenti\Security Antivirus) - non è detto che ci siano tutte.
Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Security Antivirus
Cancella Security Antivirus.lnk dal Desktop che da Menu avvio.
Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent)
Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.


In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy 

domenica 21 febbraio 2010

Spyware per attivare la webcam da remoto!

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Ormai quasi tutti hanno una webcam installata sul proprio PC.

Immaginate che in questo momento la webcam vi stia riprendendo a vostra insaputa e che stia inviando il video ad un computer remoto ...

Immaginate che il tutto sia governabile da remoto mediante uno spyware ....

 Fantascienza?

Sentite cosa è successo in una scuola degli Stati Uniti :

Pare che una scuola della Pennsylvania abbia pensato di fornire un laptop a tutti i circa 1.800 studenti dei due corsi superiori motivando la scelta con l'intento di fornire loro l'accesso alle risorse della scuola tutto il giorno.

Tutti contenti , studenti , genitori e scuola.

Ad un certo punto , però , uno studente è stato espulso per  "un comportamento scorretto nella sua casa" rilevato attraverso la sua webcam !!!

Ecco che i genitori si sono chiesti : ma come fa la scuola a spere cosa succede nella mia casa?
Come fa la scuola ad avere accesso alle immagini della webcam del notebook di mio figlio?

 Ecco allora che qualche genitore ha accusato la scuola di spiare i loro figli  attivando la webcam sui portatili da remoto.

La faccenda è stata poi ammessa dal distretto scolastico che però ha giustificato l'installazione del software spia dicendo che la funzione di sicurezza è stata utilizzata solo per tenere traccia di smarrimento, furto e laptop mancanti.

La coppia della Pennsylvania, Michael e Holly Robbins, ha citato in tribunale la scuola per conto  dei loro bambini e tutti i bambini del quartiere che hanno avuto il laptop. Ha accusato il distretto scolastico di invadere la loro privacy e  di "intercettazioni", mettendo i bambini sotto la sorveglianza discreta.

Nella querela si legge "i computer portatili erano usati abitualmente da studenti e membri della famiglia a casa, si ritiene che molte delle immagini catturate e intercettato può essere costituito da immagini di minori ei loro genitori o amici in posizioni compromettenti o imbarazzanti, tra cui in vari stadi di vestirsi o svestirsi ".

Chiaramente, questa è una grave violazione della privacy e l'opinione pubblica ritiene necessaria un'immediata indagine per scoprire il vero scopo dell'attività di spionaggio.
Tenendo presente che questi laptop è stata data ai bambini, la nostra prima preoccupazione dovrebbe essere il possibile coinvolgimento dei pedofili.


Purtroppo, questo "spyware" possono essere installati su quasi tutti i computer, permettendo alla persona che lo ha installato per leggere le informazioni più private, rubare le password e, come abbiamo visto, anche lei per vedere la webcam!
Si tenga infine presente che le persone in grado di manipolare tali "spyware"  in genere sono molto attenti a quello che fanno, ed è molto difficile per una persona media scoprire di essere una vittima o meno.
E non sempre gli antispyware in grado di scoprire presenza del software spia.

mercoledì 17 febbraio 2010

Security Essentials 2010 : Guida alla Rimozione

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Security Essentials ( SecurityEssentials , Security Essentials 2010) è un nuovo falso ( fake antivirus , rogue) antivirus che prima ti infetta il PC e poi ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.
Esso sfrutta la notorietà del pacchetto di protezione della Microsoft denominato appunto Microsoft Security Essentials per catturare gli internauti. E' opera degli stessi autori che hanno progettato e diffuso  Internet Security 2010
Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus : con continui popus invita i malcapitati ad acquistare la licenza per attivare il software ed eliminare i virus.
Assolutamente non acquistate nulla : è una truffa! 
Security Essentials viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus online.

Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con windows.
Nel caso di infezione ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :

  • "Critical System Error",
  • "Your computer is infected"
  • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Security Essentials
  • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Security Essentials
E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti. Tra gli effetti meno graditi c'è la disabilitazione del regedit (editor del registro di sistema).

Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
Guida alla disinstallazione di Security Essentials (How to remove fake Security Essentials)
Per gli insicuri proseguire direttamente qui : installazione di un antispyware

1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..) smss32.exe 
2) Disinstallare Security Essentials :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Security Essentials .
3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
HKEY_CURRENT_USER\Software\SE2010 (Tutta la cartella)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\buy-security-essentials.com
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\get-key-se10.com
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\ActiveDesktop “NoChangingWallpaper” = “1“
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\Explorer “NoActiveDesktopChanges” = “1“
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\Explorer “NoSetActiveDesktop” = “1“
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\System “DisableTaskMgr” = “1“
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Run “Security essentials 2010“
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Run “smss32.exe”
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\policies\ActiveDesktop “NoChangingWallpaper” = “1"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\policies\Explorer “NoActiveDesktopChanges” = “1"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\policies\Explorer “NoSetActiveDesktop” = “1"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Run “smss32.exe”
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\buy-security-essentials.com
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\download-soft-package.com
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\download-software-package.com
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\get-key-se10.com
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Internet Settings\ZoneMap\Domains\is-software-download.com

4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)

c:\WINDOWS\system32\41.exe
c:\WINDOWS\system32\helpers32.dll
c:\WINDOWS\system32\smss32.exe
c:\WINDOWS\system32\warnings.html
c:\WINDOWS\system32\winlogon32.exe

%UserProfile%\Application Data\Security Essentials2010  (Tutta la Cartella)
c:\Programmi\Security Essentials 2010 - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Security Essentials 2010 e la cartella Documenti\Security Essentials) - non è detto che ci siano tutte.
Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Security Essentials 2010
Cancella Security Essentials.lnk sia dal Desktop che da Menu avvio.
Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.
In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy
E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware

sabato 13 febbraio 2010

Teleassistenza immediata con ShowMeWhatsWrong

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Ti è mai capitato che un tuo amico ti abbia chiamato per avere assistenza per il suo PC? 
Bene , lui cerca di  descriverti il problema e tu cerchi di immaginarti le schermate che gli compaiono sul monitor : il tutto è tanto più difficile quanto più è inesperta la persona che chiede aiuto.
Sarebbe comodo avere a disposizione una videocamera capace di filmare cosa succede e poi avere a disposizione il video.
Bene , c'è una utility online che fa esattamente questo :ShowMeWhatsWrong  ti permette di far registrare dalla persona in difficoltà un video e di farti ottenere la registrazione sul tuo pc immediatamente!






Ecco come funziona : 

  • Vai su ShowMeWhatsWrong e registrati inserendo nome ed email First enter your name and email, quindi clicca sul pulsante 'generate
  • Verrà generato un link da inviare alla persona che ha il problema .
  • Egli , cliccando sul link , avvierà una registrazione di circa 5 minuti di tutto ciò che compare a video sul suo PC ; contestualmente potrà anche parlare utilizzando il microfono del PC .
  • Finita la registrazione ti sarà immediatamente notificato il video che ti permetterà di vedere , comodamente da casa tua , quello che succede sul computer del tuo amico.... :-)  (go2web20)
Volendo , si può anche utilizzare preventivamente l'utility LookInMyPC che consente non solo di raccogliere informazioni riguardanti l'hardware , ma fornisce anche dettagli  sui programmi attivi in quel momento.
LookInMyPC è una interessante utility free che consente di creare report dettagliati dai inviare su forum di assistenza, da mandare ad amici esperti che possono poi analizzare lo stato del sistema e offrire aiuto nel caso in cui le cose non vanno bene. (navigaweb)

    giovedì 11 febbraio 2010

    AAA - Hacker cercasi per attività redditizia

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    AAA - Hacker cercasi per attività redditizia

    E' tenpo di crisi , non c'è lavoro? 
    Non per le società del crimine online che si occupano di phishing et company. 
    Secondo l'FBI, soltanto nel 2008 il crimine informatico è costato una perdita netta di 264 milioni di dollari. e nel 2009 i dati sono in aumento.
    Lavoro in forte aumento o forse sete di ulteriori truffe? 
    Non importa , ad ogni modo qualcuna di queste organizzazioni criminali pare stia cercando sistemi di espansione e , per trovare complici pare abbia pernsato alle tecniche di recruiting online
    Sarebbero alla ricerca di persone che si occupino di creare dei link accattivanti da cui far scaricare i virus forniti dalla società. 
    Ecco l'identikit del candidato ideale: " persone che prendano codici malware e li linkino a immagini o documenti che poi la gente cliccherà."
    Kevin Stevens, analista della società di ricerche SecureWorks , durante la Black Hat cybersecurity conference, tenutasi nei pressi di Washington riferisce di questo preoccupante fenomeno.

    E l'offerta è di questo tipo : 180 $ per ogni 1000 download di malware generati.
      
    Poi però viene precisato che la retribuzione varia a seconda del paese di download : 180 $ /1000 solo se il download avviene in USA , per i malware scaricati al di fuori degli USA il compenso è inferiore, per i download in Russia addirittura non è previsto. Questo aspetto induce Stevens a ritenere che sia proprio la Russia la vera sede della società.(voce d'Italia)



    Vedi anche :

    200000$ truffati , ed è solo l'inizio!

    martedì 9 febbraio 2010

    Firefox : attenzione al falso aggiornamento!

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Recentemente è stato rilevato e reso noto un falso aggiornamento per Firefox che invece installa dei pericolosi virus.
    Nell'aggiornamento fasullo vengono proposti gli upgrade per dei componenti aggiuntivi  : "Web Video Downloader" Version 4.0 della Sothink e tutte le versioni di "Master Filer" .
    In questi speciali aggiornamenti sono stati individuati dei virus Trojan destinati agli utenti Windows.
    Esattamente Web Video Downloader contiene il virus Win32.LdPinch.gen , un trojan specializzato per la sottrazione di password mentre Master Filer contiene Win32.Bifrose.32.Bifrose  che invece installa una backdoor .

    Se un utente avesse installato uno di questi add-ons, avrebbe anche installato il trojan  sin dalla prima esecuzione di Firefox e la disinstallazione dell'add-on non rimuove il trojan.



    L'unica soluzione è l'esecuzione di un antivirus aggironato capace di debellare questi virus.
    Ecco la lista degli antivirus che riescono ad individuare il malware:
    Antiy-AVL
    Avast
    AVG
    GData
    Ikarus
    K7AntiVirus
    McAfee
    Norman
    VBA32

    da blog.mozilla.com

    Advanced Defender : Guida alla Rimozione

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Advanced Defender (remove Advanced DefenderAdvanced Defender  removal , uninstall , removing , delete Advanced Defender ).
    Advanced Defender è la rielaborazione del già noto Personal Protector e di Personal Guard



    Advanced Defender ( AdvancedDefender , AdvancedDefender 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) Advanced Defender che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.
    Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
    La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
    Ma è proprio il falso Advanced Defender ad installare i virus .

    Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione Advanced Defender che , ovviamente , rivela falsi virus.
    Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
    • "Critical System Error",
    • "Your computer is infected"
    • Attention! 27 threats found!
    • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Advanced Defender
    • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Advanced Defender


    E quando si tenta di avviare una qualsiasi applicazione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your Advanced Defender software.
    E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
    Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
    Guida alla disinstallazione di Advanced Defender (How to remove virus Advanced Defender)
    1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) AdvancedDefender.exe
    Sel il task Manager non dovesse funzionare è consigliabile l'uso di RunAlyzer© , una utility che
    mostra tutti i punti in cui il malware tenta di nascondersi
    E' anche disponibile  rkill.com (rogue killer) che provvederà a bloccare tutti i processi in esecuzione sospetti .

    2) Disinstallare Advanced Defender :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Advanced Defender
    3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Advanced Defender
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Advanced Defender
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run  Advanced Defender.exe
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System | DisableTaskMgr = “1″

    4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)


    c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Advanced Defender (Tutta la Cartella)
    C:\Documents and Settings\All Users\Microsoft PData (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Advanced Defender (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\
    AdvancedDefender.exe
    %UserProfile%\impostazioni locali\temp (Tutta la Cartella)

    C:\Windows\Temp Tutta la Cartella
    c:\Programmi\Advanced Defender. - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Advanced Defender ... e la cartella Documenti\Advanced Defender) - non è detto che ci siano tutte.
    Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Advanced Defender
    Cancella Advanced Defender.lnk dal Desktop che da Menu avvio.
    Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent)
    Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
    Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.


    In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy 

    lunedì 8 febbraio 2010

    Personal Antivirus 2010 : Guida alla Rimozione

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Personal Antivirus ( PersonalAntivirus , Personal Antivirus 2010) è un nuovo falso ( fake antivirus , rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.
    Esso sfrutta la notorietà di software quali Avira Personal Antivirus per convincere gli internauti ad effettuare il download.
    Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
    La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
    Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .
    Personal Antivirus viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus online.

    Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con windows.
    Nel caso di infezione ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :

    • "Critical System Error",
    • "Your computer is infected"
    • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Personal Antivirus
    • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Personal Antivirus
    E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.

    Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
    Guida alla disinstallazione di Personal Antivirus (How to remove fake Personal Antivirus)
    Per gli insicuri proseguire direttamente qui : installazione di un antispyware

    1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..) iv.exe.
    2) Disinstallare Personal Antivirus :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Personal Antivirus .
    3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Personal Antivirus_is1
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_ITGRDENGINE
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ITGrdEngine
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer “PrS”
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run “Personal Antivirus”
    4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)
    %UserProfile%\Application Data\Personal Antivirus (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Windows\log.txt
    %UserProfile%\
    Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Windows\pguard.ini
    %UserProfile%\
    Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Windows\services.exe
    %UserProfile%\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\iv.exe
    c:\Programmi\Personal Antivirus - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Personal Antivirus e la cartella Documenti\Personal Antivirus) - non è detto che ci siano tutte.
    Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Personal Antivirus
    Cancella Personal Antivirus.lnk sia dal Desktop che da Menu avvio.
    Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
    Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.
    In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy
    E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware

    Antivirus : Guida alla Rimozione

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Antivirus (remove AntivirusAntivirus  removal , uninstall , removing , delete Antivirus ).

    Antivirus ( Antivirus ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.


    Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
    La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
    Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .


    Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus.
    Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
    • "Critical System Error",
    • "Your computer is infected"
    • Attention! 27 threats found!
    • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Antivirus
    • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Antivirus


    E quando si tenta di avviare una qualsiasi applicazione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software.
    E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
    Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
    Guida alla disinstallazione di Antivirus (How to remove virus Antivirus)
    1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) Antivirus.exe , wscsvc32.exe
    Sel il task Manager non dovesse funzionare è consigliabile l'uso di RunAlyzer© , una utility che
    mostra tutti i punti in cui il malware tenta di nascondersi
    E' anche disponibile  rkill.com (rogue killer) che provvederà a bloccare tutti i processi in esecuzione sospetti .

    2) Disinstallare Antivirus :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Antivirus
    3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
    HKEY_CLASSES_ROOT\Interface\{967A494A-6AEC-4555-9CAF-FA6EB00ACF91}
    HKEY_CLASSES_ROOT\Interface\{9692BE2F-EB8F-49D9-A11C-C24C1EF734D5}
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Antivirus
    HKEY_CLASSES_ROOT\AvBho.AvBhoApp
    HKEY_CLASSES_ROOT\AvBho.AvBhoApp.1
    HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{9d541c6a-573b-4888-b35e-6816e68c3620}
    HKEY_CLASSES_ROOT\TypeLib\{65DA0CE6-30D1-4144-A0B6-59BD01372E26}
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{9d541c6a-573b-4888-b35e-6816e68c3620}
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Antivirus
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run  Antivirus.exe
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run  wscsvc32.exe

    4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)


    c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Antivirus (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\
    Antivirus (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\
    Antivirus.exe
    %UserProfile%\impostazioni locali\temp (Tutta la Cartella)

    C:\Windows\Temp Tutta la Cartella
    c:\Programmi\Antivirus. - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Antivirus ... e la cartella Documenti\Antivirus) - non è detto che ci siano tutte.
    Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Antivirus
    Cancella Antivirus.lnk dal Desktop che da Menu avvio.
    Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent)
    Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
    Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.


    In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy 

    venerdì 5 febbraio 2010

    Windows Defender 2010 : Guida alla Rimozione

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Windows Defender 2010 (remove Windows Defender 2010Windows Defender 2010 antivirus 2010 removal , uninstall , removing , delete Windows Defender 2010 ).

    Windows Defender 2010 ( WindowsDefender2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.

    Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
    La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
    Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .


    Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus.
    Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :

    • "Critical System Error",
    • "Your computer is infected"
    • Attention! 27 threats found!
    • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Windows Defender 2010
    • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Windows Defender 2010


    E quando si tenta di avviare una qualsiasi applicazione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software.
    E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
    Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
    Guida alla disinstallazione di Windows Defender 2010 (How to remove virus Windows Defender 2010)
    1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) Defender.exe
    Sel il task Manager non dovesse funzionare è consigliabile l'uso di RunAlyzer© , una utility che
    mostra tutti i punti in cui il malware tenta di nascondersi
    E' anche disponibile  rkill.com (rogue killer) che provvederà a bloccare tutti i processi in esecuzione sospetti .

    2) Disinstallare Windows Defender 2010 :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Windows Defender 2010
    3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\defender.exe

    4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)


    c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\WindowsDefender (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\
    WindowsDefender (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\
    Defender.exe
    %UserProfile%\impostazioni locali\temp (Tutta la Cartella)

    C:\Windows\Temp Tutta la Cartella
    c:\Programmi\WindowsDefender. - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\WindowsDefender ... e la cartella Documenti\WindowsDefender) - non è detto che ci siano tutte.
    Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Windows Defender 2010
    Cancella Defender.lnk dal Desktop che da Menu avvio.
    Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent)
    Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
    Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.


    In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy 

    Antivirus XP 2010 : Guida alla Rimozione

    English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

    Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Antivirus XP 2010 (remove XP Antivirus 2010).

    Veramente abbiamo già parlato di questo falso antivirus in quanto si tratta della ennesima mutazione di XP Antivirus Pro.
    Tale rogue è capace di mutarsi a seconda del sistema operativo e riesce ad assumere differenti nomi .

    Varianti per Windows XP :
        * Antivirus XP 2010
        * XP Antispyware 2010
        * XP Antivirus PRO 2010
        * XP Antivirus PRO
        * XP Guardian 2010
        * XP Guardian
        * XP Internet Security 2010
        * XP Internet Security
    Varianti per Windows Vista :
        * Antivirus Vista 2010
        * Vista Antispyware 2010
        * Vista Antivirus PRO
        * Vista Guardian 2010
        * Vista Guardian
        * Vista Internet Security 2010
        * Vista Internet Security
    Varianti per Windows 7 :
        * Antivirus Win7 2010
        * Win7 Antispyware 2010
        * Win7 Antivirus PRO 2010
        * Win7 Antivirus PRO
        * Win7 Guardian 2010
        * Win7 Internet Security 2010
        * Win7 Internet Security

    Tutte queste varianti corrispondono alla stessa minaccia . Qui descriveremo la procedura di rimozione per  Antivirus XP 2010 , ma la stessa è efficare per tutte le altre varianti.

                                         ............................................................................................
    Antivirus XP 2010   (  XP Antivirus 2010) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC. Esso è individuato con il nome : Antivirus XP 2010

    Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima.
    La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
    Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .
    Antivirus XP 2010  viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus.
    Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus.
    Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
    • "Critical System Error",
    • "Your computer is infected"
    • Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Antivirus XP 2010
    • Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Antivirus XP 2010


    E quando si tenta di avviare una qualsiasi applicazione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software.
    E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
    Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale :
    Guida alla disinstallazione di Antivirus XP 2010 (How to remove virus Antivirus XP 2010)
    1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) av.exe
    Sel il task Manager non dovesse funzionare è consigliabile l'uso di RunAlyzer© , una utility che
    mostra tutti i punti in cui il malware tenta di nascondersi
    E' anche disponibile  rkill.com (rogue killer) che provvederà a bloccare tutti i processi in esecuzione sospetti .

    2) Disinstallare Antivirus XP 2010 :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Antivirus XP 2010
    3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit)
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\.exe\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “%1? %*
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\secfile\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “%1? %*
    HKEY_CLASSES_ROOT\.exe\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “%1? %*
    HKEY_CLASSES_ROOT\secfile\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “%1? %*
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\StartMenuInternet\FIREFOX.EXE\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “firefox.exe”
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\StartMenuInternet\FIREFOX.EXE\shell\safemode\command “(Default)” = “av.exe” /START “firefox.exe” -safe-mode
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\StartMenuInternet\IEXPLORE.EXE\shell\open\command “(Default)” = “av.exe” /START “iexplore.exe”
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Security Center “AntiVirusOverride” = “1?
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Security Center “FirewallOverride” = “1?


    4) Cercare e rimuovere i files e le cartelle: (start /cerca)
    c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Av2010 (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Av2010. (Tutta la Cartella)
    %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\Av.lnk
    %UserProfile%\impostazioni locali\temp (Tutta la Cartella)

    C:\Windows\Temp Tutta la Cartella
    c:\Programmi\Av2010. - Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\Av2010... e la cartella Documenti\Av2010) - non è detto che ci siano tutte.
    Da Menu Avvio\Programmi cancella la cartella Av2010
    Cancella Av.lnk  sia dal Desktop che da Menu avvio.
    Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent)
    Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente"
    Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti.


    In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy
    E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware