mercoledì 30 marzo 2011

La Telecom Italia limita la connessione ADSL

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Dal 1 Marzo 2011 ci viene comunicato che nell’ADSL di Telecom Italia saranno inseriti nuovi filtri per limitare la velocità di connessione ad internet, intervenendo sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM.
Questa modifica avviene allo scopo di garantire l’integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad internet anche nelle fasce orarie in cui è il traffico dati è particolarmente affolato, nel rispetto del principio di parità di tutti gli utenti, quindi si riserva la facoltà di inserire questi nuovi filtri che potranno essere temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili.(mondomobile)
Ma le associazioni dei consumatori hanno già iniziato la protesta se non altro per contestare la famosa pubblicità "Internet Senza Limiti"!  (immagine da mondoinformatico)

lunedì 14 marzo 2011

Ricerche online su terremoto in Giappone a rischio virus

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

La Trend Micro , attraverso il suo blog lancia l'allarme : Attenti ad effettuare le ricerche online per ottenere informazioni sul terremoto in Giappone: c’è il rischio di essere dirottati su siti di dubbia affidabilità capaci di diffondere fakeav e virus

Sul blog della Trend Micro viene  mostrato come, digitando il termine di ricerca “most recent earthquake in Japan” (“il più recente terremoto in Giappone”), sorprendentemente google propone tra i primi risultati siti web compromessi che distribuiscono malware
Il consiglio degli esperti Trend Micro è quindi di non effettuare ricerche casuali sul web, ma di cercare le notizie su siti di news collaudati

Google Black List

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Google ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di creare una propria black list, cioe' un elenco di siti web da escludere dai risultati delle ricerche.

Appena attivata su Google in lingua inglese e prossima ad arrivare in altre lingue, la novita' introduce il pulsante 'bloccare tutti i risultati' accanto ad ogni sito visualizzato quando si effettua una ricerca in internet. Cliccandolo, quel sito non comparira' piu' tra i risultati delle ricerche future.(ANSA)

lunedì 7 marzo 2011

Cina ; parte il progetto di tracciamento dei cellulari

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

I difensori dei diritti umani sono sobbalzati dalle proprie sedie nell' apprendere la decisione del governo cinese di tracciare i cellulari.
Secondo quanto riportano fonti interne, in Cina è in partenza il nuovo piano per individuare la posizione di ciascun utente di telefono cellulare.
Le motivazioni ufficiali fornite dal governo giustificano la scelta per motifivi di ordine pubblico : ridurre le congestioni di persone, dando la possibilità alle Autorità locali di individuare immediatamente concentrazioni di persone nello stesso posto o zone di traffico a rischio.

Normalmente questo tipo di monitoraggio veniva fatto con le telecamere , ma dato che non è sempre prevedibile il luogo delle riunioni .... si ricorre al segnale dei cellulari.
Detto più semplicemente : è fatto divieto di riunirsi in assemblee non autorizzate ovunque!...........

Sony traccia gli ip degli utenti del sito geohot.com

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian


Qualche tempo fa Geohot ha pubblicato sul sito geohot.com la root key della console, e le istruzioni per eliminare le protezioni sulla playstation3.
Ne è nata una battaglia legale ed il colosso Sony pare stia avendo la meglio e , non contenta di punire geohot ora mira a quanti possano aver messo in pratica quelle istruzioni.
Il  giudice federale Joseph Spero di San Francesco ha dato  via libera alla Sony per recuperare tutti gli indirizzi IP di coloro che hanno visitato il sito web  www.geohot.com ; quindi Sony ha avanzato richiesta per la consegna di tutti " i log del server, gli indirizzi IP e le informazioni relative agli account" di coloro che hanno visitato il sito www.geohot.com da gennaio 2009 ad oggi! .
E , visto l'orientamento dei giudici , Non è escluso che Sony possa provvedere alla medesima richiesta anche nei confronti di YouTube: tracciare tutti gli utenti che hanno visitato le istruzioni di geohot per craccare la playstation3.

Viene da chiedersi : ma a che serve ? Non è certo reato visitare una pagina web che spiega come modificare la playstation e poi , come si fa a dire che chi ha visto le istruzioni le ha anche messe in pratica?