La modalità provvisoria di Windows (Safe Mode) spesso è fondamentale per intervenire in caso di malfunzionamento del sistema. Il boot in modalità provvisoria consente di attivare il sistema caricando solo i files e driver indispensabili per far funzionare Windows. Difficilmente i malware riescono ad attivarsi in modalità provvisoria. In molte situazioni però il malware , configurato per partire in esecuzione automatica al boot, riesce ad impedire la normale esecuzione dei programmi con messaggi del tipo " il file non è associato a nessun programma per l'esecuzione dell'operazione. Creare un'associazione in opzioni cartella in pannello di controllo" e , di fatto , impedisce anche l'esecuzione di antivirus ed utility varie per combattere il virus. In tali situazioni è indispensabile attivare la modalità provvisoria per impedire al virus di attivarsi. Però si tenga presente che in modalità provvisoria molte funzionalità sono inibite , compresa la possibilità di collegarsi ad internet , pertanto bisogna organizzarsi con una precisa strategia :
1) Procurarsi l'antimalware , come ad esempio Malwarebytes’ Anti-Malware e le relative definizioni (Malwarebytes’ Anti-Malware Malware definitions ) con un altro PC funzionante e salvare l'utility su un CD , USB o , se possibile , floppy. 2) Far ripartire il PC Malato e , al BOOT , premere ripetutamente il tasto F8 sino alla comparsa del menù di Boot:
3) Scegliere l'opzione Modalità provvisoria con prompt dei comandi. 4) Nella finestra dos digitare explorer.exe e premere invio per attivare una finestra di windows. 5) Dalla finestra di explorer aprire il dispositivo contenente l'utility antivirus ed installarla. 6) Lanciare l'antivirus ed attendere il completamento del controllo. 7) Ripartire con windows "normale" e ripetere la scansione antivirus.
Guida alla disinstallazione ,rimozione, di Digital Protection (remove Digital Protection , Digital Protection antivirus removal , uninstall , removing , delete Digital Protection ). Digital Protection ( Digital Protection , DigitalProtection 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC. Digital Protection viene individuato solo dal 46% degli antivirus . Questi sono i virus con cui si presenta :
Trojan.FakeAV
Mal/FakeAV-CS
VirTool:Win32/Obfuscator.EW
Trojan.Dldr.FraudLoad.xamj
Win32:Jifas-FH
TrojWare.Win32.Trojan.Agent.Gen
Trojan.Fakealert.15051
Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima. La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti. Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus . Digital Protection viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus. Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus. Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
"Critical System Error",
"Your computer is infected"
Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with Digital Protection
Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by Digital Protection
e quando si tenta di avviare una qualsiasi appliczione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software. E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti.
Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale : Guida alla disinstallazione di Digital Protection (How to remove virus Digital Protection 2010)
1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) DigitalProtection.exe , digprot.exe , avp.exe
2) Disinstallare Digital Protection :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : Digital Protection 3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit) HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run “digprot.exe” HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run “avp.exe” HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System “DisableTaskMgr” = “1″ HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Digital Protection HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Digital Protection HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Digital Protection HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Digital Protection 4) Cercare e rimuovere i filese le cartelle: (start /cerca) DigitalProtection.exe , digprot.exe , avp.exe c:\WINDOWS\System32\zq5e7t.dll c:\WINDOWS\System32\vurrozj.dll c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Digital Protection (Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\Digital Protection .(Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\DigitalProtection .lnk %UserProfile%\impostazioni locali\temp(Tutta la Cartella) C:\Windows\Temp Tutta la Cartella c:\Programmi\DigitalProtection .- Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\DigitalProtection ...e la cartella Documenti\DigitalProtection ) - non è detto che ci siano tutte. Da Menu Avvio\Programmicancella la cartella Digital Protection o DigitalProtection Cancella Digital Protection .lnksia dal Desktop che da Menu avvio. Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent) Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente" Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti. In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware
Il vostro PC non si collega più ad internet e si comporta stranamente? Il Ping funziona ma se si imposta il DHCP si ottiene un indirizzo non appartenente a quella rete e qualcosa tipo ip 0.0.0.0 , Ed allora magari impostate un indirizzo ip manuale e la rete risulta connessa ma se cercate di andare in internet o sulla rete non ottenete nulla?
Allora il problema è uno solo : SI E' DANNEGGIATO IL PROTOCOLLO TCP-IP. o meglio , sono danneggiate le librerie di collegamento winsock di windows probabilmente a causa di qualche spyware.
Vediamo allora come ripristinare il protocollo TCP-IP e le winsock.:
1) Eseguire start - esegui e digitare regedit ed invio. Cercare le due chiavi di registro :
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock2 Potrebbero anche non esserci (e perciò non vi funzionava nulla ....) , nel caso ci fossero : esportarle ed eliminarle. 2) Riavviare il sistema 3) Fare click sulla proprieta’ della connessione di rete che non funziona. 4) Scegliere installa e poi nuovo protocollo, scegliere l'opzione “disco driver” 5) Vi sarà richiesto un percorso , quindi scegliete “c:\windows\inf” e confermare. 6) Scegliere il protocollo “Internet Protocol (TCP/IP)” (anche se già risulta installato) e confermare.
Abbiate fede : fate partire il browser et voilà , eccoci collegati! :-)
Guida alla disinstallazione ,rimozione, di AntiSpyware Soft (remove AntiSpyware Soft , Anti-Spyware Soft antivirus removal , uninstall , removing , delete AntiSpyware Soft ). AntiSpyware Soft ( AntiSpyware Soft , AntiSpywareSoft 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC. Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima. La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti. Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus . AntiSpyware Soft viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus. Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus. Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
"Critical System Error",
"Your computer is infected"
Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with AntiSpyware Soft
Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by AntiSpyware Soft
e quando si tenta di avviare una qualsiasi appliczione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software. E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti. Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale : Guida alla disinstallazione di AntiSpyware Soft (How to remove virus AntiSpyware Soft 2010)
2) Disinstallare AntiSpyware Soft :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : AntiSpyware Soft 3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit) HKEY_CURRENT_USER\Software\AvScan HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\AntiSpyware Soft HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\AntiSpyware Soft 4) Cercare e rimuovere i filese le cartelle: (start /cerca) c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\AntiSpyware Soft (Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\AntiSpyware Soft .(Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\AntiSpywareSoft .lnk %UserProfile%\impostazioni locali\temp(Tutta la Cartella) C:\Windows\Temp Tutta la Cartella c:\Programmi\AntiSpywareSoft .- Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\AntiSpywareSoft ...e la cartella Documenti\AntiSpywareSoft ) - non è detto che ci siano tutte. Da Menu Avvio\Programmicancella la cartella AntiSpyware Soft o AntiSpywareSoft Cancella AntiSpyware Soft .lnksia dal Desktop che da Menu avvio. Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent) Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente" Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti. In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware
Guida alla disinstallazione ,rimozione, di AntiVirus Demo (remove AntiVirus Demo , AntiVirus Demo antivirus 2010 removal , uninstall , removing , delete AntiVirus Demo ). AntiVirus Demo ( AntiVirus Demo , AntiVirusDemo 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC. Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima. La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti. Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus . AntiVirus Demo viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus. Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus. Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
"Critical System Error",
"Your computer is infected"
Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with AntiVirus Demo
Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by AntiVirus Demo
e quando si tenta di avviare una qualsiasi appliczione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software. E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti. Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale : Guida alla disinstallazione di AntiVirus Demo (How to remove virus AntiVirus Demo 2010)
1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) AntiVirusDemo.exe
2) Disinstallare AntiVirus Demo :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : AntiVirus Demo 3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit) HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\AntiVirus Demo HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\AntiVirus Demo 4) Cercare e rimuovere i filese le cartelle: (start /cerca) c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\AntiVirus Demo (Tutta la Cartella) c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Microsoft\Machine\WStech.dll %UserProfile%\Application Data\AntiVirus Demo .(Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\AntiVirusDemo .lnk %UserProfile%\impostazioni locali\temp(Tutta la Cartella) C:\Windows\Temp Tutta la Cartella c:\Programmi\AntiVirusDemo .- Tutta la Cartella (controlla anche C:\Program Files\AntiVirusDemo ...e la cartella Documenti\AntiVirusDemo ) - non è detto che ci siano tutte. Da Menu Avvio\Programmicancella la cartella AntiVirus Demo o AntiVirusDemo Cancella AntiVirus Demo .lnksia dal Desktop che da Menu avvio. Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent) Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente" Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti. In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware
Guida alla disinstallazione ,rimozione, di User Antivirus 2010 (remove User Antivirus 2010 , User Antivirus 2010 antivirus 2010 removal , uninstall , removing , delete User Antivirus 2010 ). User Antivirus 2010 ( User Antivirus 2010 , UserAntivirus 2010 ) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC. Si tratta di un software estremamente pericoloso da eliminare / disinstallare / cancellare quanto prima. La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti. Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus . User Antivirus 2010 viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus. Una volta scaricato esso viene configurato in modo da partire in esecuzione automatica con Windows. Non appena il sistema riparte, inizia automaticamente una falsa scansione antivirus che , ovviamente , rivela falsi virus. Nel caso di (false) infezioni ecco quali sono i messaggi mostrati continuamente come popus :
"Critical System Error",
"Your computer is infected"
Malicious applications which can contain trojans found on your PC need to be immediately removed. Click here to remove these potentially harmful items immediately with User Antivirus 2010
Trojan Detected! A piece of malicious code was found in your system which can replicate itself if no action is taken. Click here to have your system cleaned by User Antivirus 2010
e quando si tenta di avviare una qualsiasi appliczione ecco il risultato : Application cannot be executed. The file is infected. Please activate your antivirus software. E' stato verificato che quando questo software è in esecuzione la CPU è impegnata per un 20-30% in più rispetto al normale. Altri indesiderati effetti sono settaggi del browser modificati e non raramente collegamenti internet impediti. Ecco come operare una rimozione , disinstallazione , eliminazione manuale : Guida alla disinstallazione di User Antivirus 2010 (How to remove virus User Antivirus 2010)
1) Fermare i processi (sulla barra di stato , tasto destro , Task manager ..,processi , termina processo) UserAntivirus.exe 2) Disinstallare User Antivirus 2010 :Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Aggiungi/rimuovi programmi : Cerca e , nel caso , disinstalla il pacchetto : User Antivirus 2010 3) Cercare e rimuovere le chiavi di registro : (Start/esegui/regedit) HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\User Antivirus 2010 HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\User Antivirus 2010 4) Cercare e rimuovere i filese le cartelle: (start /cerca) c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\User Antivirus 2010 (Tutta la Cartella) c:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Microsoft\Machine\WStech.dll %UserProfile%\Application Data\User Antivirus 2010 .(Tutta la Cartella) %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\UserAntivirus .lnk %UserProfile%\impostazioni locali\temp(Tutta la Cartella) C:\Windows\Temp (Tutta la Cartella) c:\Programmi\UserAntivirus .-(Tutta la Cartella) (controlla anche C:\Program Files\UserAntivirus ...e la cartella Documenti\UserAntivirus ) - non è detto che ci siano tutte. Da Menu Avvio\Programmicancella la cartella User Antivirus 2010 o UserAntivirus Cancella User Antivirus 2010 .lnksia dal Desktop che da Menu avvio. Ed infine svuotare il cestino e la cartella dati recenti (%UserProfile%\Recent) Si ricordi che %UserProfile% corrisponde a "C:\Documents and Settings\nome utente" Eventualmente impostare Strumenti/opzioni cartella/visualizzazione - Visualizza cartelle e file nascosti. In alternativa , trattandosi di uno spyware , consiglio l'installazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy E , per un pronto intervento risolutivo : Malwarebytes’ Anti-Malware