domenica 2 novembre 2008

Lotteria truffa attraverso skype , attenzione!

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Un messaggio skype informa la vittima di aver vinto un grande premio ad una lotteria.
Il messaggio avviene da una fantomatico "rappresentante skype" che dice di parlare , appunto , a nome della società Skype.
Per aggiudicarsi il premio bisognerà fornire i propri dati su un modulo online presente su un certo indirizzo web del tipo : "http://sky63.xxxxx.cn/"
Per rassicurare la vittima viene fornito un numero di telefono skype di un centro di supporto.
Il grande premio in denaro è spesso accompagnato da una vincita extra di una automobile cui si ha diritto solo se si risponde subito al messaggio.
Se si telefona a questo numero l'operatore "aiuta" la vittima nella compilazione online del modulo su cui chiaramente andranno inserite anche le coordiante bancarie per il presunto accredito ...



Completata la compilazione del modulo , una bella pagina web fa le congratulazioni al vincitore però , subito dopo , lo invita a "pagare le tasse" relative al premio vinto.

Il grande premio , l'automobile , il messaggio "ufficiale" da parte di un rappresentante skype , ha indotto molte persone a pagare felicemente le tasse! (tanto hanno vinto un grosso premio ...).

Il risultato , nella migliore delle ipotesi , è la perdita delle false tasse pagate . Nel caso pessimo ci si ritroverà anche con il conto corrente prosciugato !
Questa falsa lotteria sta facendo molte vittime in cina , ma è bene saperlo poichè skype è diffusissimo ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento