domenica 1 febbraio 2009

Attiva Lettore BancoPosta ==> attenti è una frode!

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian


Poste Italiane sta inviando ai propri correntisti un nuovo dispositivo che stando alle promesse dovrebbe garantire un livello di sicurezza molto più elevato rispetto al sistema del codice disositivo . Il Lettore BancoPosta diventerà il nuovo strumento per operare online sul proprio conto e sostituirà gradualmente il sistema basato sul codice dispositivo composto da 10 caratteri alfanumerici.
E, sempre sul sito poste.it , si legge :
Nei prossimi mesi gradualmente il Lettore sarà consegnato a tutti i clienti BancoPosta online e BancoPosta Click. Se sei, dunque, già un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, dovrai attendere l'invito di Poste Italiane a ritirare gratuitamente il tuo Lettore. Poste Italiane contatterà i clienti, man mano individuati per il passaggio al nuovo sistema, attraverso una lettera, un'e-mail nella casella Postemail e con un messaggio che apparirà quando si accede a BancoPosta online e BancoPosta Click.

E , in effetti , già stanno arrivando le email , a nome di BancoPosta bpol@poste.it (che è fasullo), che invitano ad attivare il Lettore :

L'immagine che arriva a mezzo email è diversa dalla versione ufficiale di poste.it poichè presenta la sezione supplementare "Attivazione online gratuita" e se si clicca tale link si arriva sul sito fraudolento href="http://www.caroman.com/xxxx/lettore/accedi.php" ,
oppure http://bancopostaonline= -web6(dot)dooilcc.com/bpol/personale/index.php
pronto a sottrarre le password al malcapitato.
Il Sito fasullo è registrato a nome di un certo : Jason Wong , Hong Kong e questa è l'email che ha lasciato : Wong, Jason support@jrc.com.hk.

11 commenti:

  1. Una cosa che non capisco: se per muovere i soldi ci vuole l'utilizzo del token crittografico in dotazione.. cosa ci fanno con le credenziali? Cioè, accedono al conto e vedono i movimenti, ma oltre a quello non possono fare altro.

    Penso sarebbe stato intelligente utilizzare il dispositivo non solo per i movimenti, ma anche per l'accesso online, come fa la San Paolo.

    -Michele

    RispondiElimina
  2. io c'e' l'ho gia non l'ho ancora utilizzato pero' sono andato direttamente all'ufficio postal per attivarlo, quindi non dovrei avere problemi

    RispondiElimina
  3. Infatti , l'allarme è riferito ad una email trappola che sta circolando e che invita ad attivare il lettore online : assolamente da evitare in quanto il lettore va attivato esclusivamente all'ufficio postale.

    RispondiElimina
  4. comunque è una grande cazzata... d'ora in poi non potrò più accedere al conto se non dal terminale dove è collocato il lettore. Non è pensabile portarsi in giro lo scatolotto...
    Pagherei a sapere chi è quel genio!

    RispondiElimina
  5. E' una presa del culo. Per quello che viaggia spesso come me, deve sempre portare quel apparechio con sè? Poi non so se funziona al'estero. A me mi hanno detto basta che uno sia vicino al pc, e l'apparechio funziona. Però non mi hanno saputo spiegare in che modo funziona, perchè non è colegato na nessun parte con pc, e non ha nè bluetooth nè infra rosso.

    E' una perdita di tempo. Bastava usare le cifre segreti come abbiamo sempre usato. Loro stanno cercando di minimizzare i relievi e trasferimento di fonti così ci guadagnano loro. Nessuno senefrega della sicurezza dei correntisti. Purtroppo e così mi ha spiegato uno che lavora alle poste.
    josembi

    RispondiElimina
  6. Il lettore NON E' DA ATTIVARE da nessuna parte!! Funziona così com'è. Tanto più che non è personale. Puoi usare il tuo, o quello di un tuo amico, o se sei in Hotel magari ne trovi uno in portineria!!

    RispondiElimina
  7. ragazzi nn attivate su internet è una truffa...vi derubbano...fadatevi...

    RispondiElimina
  8. E' da attivare non il lettore in sè, ma il fatto che ce l'hai. Così quando fai un'operazione online ti si apre la schermata "nuova".

    RispondiElimina
  9. E se io non lo ritiro, come del resto sto facendo?
    Per fare le operazioni dispositive basta avere una sim postemobile. Con quella funzionano sia oggi che in futuro i codici scelti dall'utente.

    RispondiElimina
  10. per me il lettore banco posta e' una cagata pazzesca

    RispondiElimina
  11. fa cagare ... e' gigantesco! e dopo nemmeno un paio di mesi non legge già un emerito ca**o ... devo mettere la carta 30 volte con varie angolazioni sperando la legga e non continui a dirmi "verifica inserimento" "verifica inserimento" "verifica inserimento" ... andate a lavorare!

    RispondiElimina