martedì 30 ottobre 2007

La truffa di Hallowen

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Anche Hallowen rientra nelle mire dello spam. Non è una novità e neppure molto fantasiosa, ma l'approssimarsi di questa ricorrenza ha innescato una campagna di e-mail spazzatura che tenta di allettare gli utenti con la promessa di un buono del valore di 250 dollari, per persuaderli a rivelare una grande quantità di dati personali.

A lanciare l'allarme è Sophos che ha identificato una serie di messaggi di posta elettronica contenenti inviti, più o meno espliciti, associati alla festività delle notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre:

- Una MasterCard in regalo, niente di spaventoso! (Richiesta la partecipazione. Vedi di seguito per maggiori dettagli.)

- Invece di dartela a gambe, sfrutta la tua card regalo e clicca sotto! (Guarda l'offerta per maggiori dettagli.)

Il clic sui link contenuti nel messaggio, porta su un sito contenente simboli e immagini di Halloween. Il sito richiede una grande quantità di informazioni personali, inclusi indirizzi email e postali, numero di telefono e data di nascita, per poi proporre una serie di questionari a fiume sui temi più svariati.

"Non è immediatamente evidente se questa tipologia di spam che sta insistentemente circolando sul web tenda a commettere furti di identità o se si tratti di una ricerca di marketing impazzita. Se si visita il sito lasciando le proprie informazioni personali, il caso più probabile è venire bombardati da email indesiderate. Difficilmente gli utenti riceveranno la card promessa in regalo. Meglio quindi non fidarsi e non cedere al classico "dolcetto o scherzetto" proposto da questo spam versione Halloween", ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia.

Sophos osserva come non è la prima volta che gli spammer sfruttano ricorrenze o feste nazionali per promuovere le loro poco credibili "mercanzie". Ogni anno, ad esempio, prendono di mira il giorno di San Valentino per vendere biancheria intima, cioccolato, gioielli e soprattutto Viagra.

Nessun commento:

Posta un commento