lunedì 24 dicembre 2007

Un reattore nucleare personale da Toshiba

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Toshiba ha sviluppato un nuova classe di reattori nucleari di micro formato che è destinato all'alimentazione di piccoli isolati , condomini e industrie.
Il nuovo reattore, grande soltanto 20x6 feet, è destinato a cambiare tutto per le piccole Comunità , le piccole imprese i piccolo comuni ecc. che hanno contratti di gruppo con società elettriche e che vogliono avere un controllo ed un risparmio maggiore sui loro consumi (dice toshiba)
Il reattore rucleare progettato da Toshiba ha una potenza di 200 chilowatt ed è costruito con alti gradi di sicurezza con controlli compleatamente automatici che ne impediscono il surriscaldamento
Diverso dei reattori nucleari tradizionali il nuovo micro reattore non utilizza barre di regolazione per iniziare la reazione. La nuova tecnologia rivoluzionaria usa i serbatoi di liquido lithium-6, un isotopo che è efficace contro i neutroni assorbenti.
I serbatoi Lithium-6 sono collegati ad un tubo verticale che si inserisce nel nucleo del reattore.
Tutto il processo è automatico ed ha una stima di vita di 40 anni (e poi?), producendo energia generata valutata a 5 centesimi per chilowattora, circa la metà di costo di mercato.
Toshiba pensa installare il primo reattore nel Giappone nel 2008 e cominciare l'introduzione sul mercato in Europa ed in America nel 2009.
Il reattore in questone è denominato "Rapid-L", e l'energia di 200-kilowatt è solo una piccola parte della potenza termica di questo minireattore che può arrivare sino a 5 megawatt! (Encyclopedia of Earth)
link : http://www.nextenergynews.com/news1/next-energy-news-toshiba-micro-nuclear-12.17b.html

Nessun commento:

Posta un commento