martedì 14 ottobre 2008

Ebay : nove persone arrestate per truffa a Campobasso

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Nove persone sono state denunciate dalla Polizia Postale di Campobasso , per truffe sul sito e-bay per oltre 10000 euro.

Le indagini erano partite alcuni mesi fa a seguito di varie denunce di utenti residenti in diverse regioni italiane, clienti e-bay o anche di siti fraudolenti, appositamente realizzati. Gli acquisti riguardavano materiale di vario genere, dall'elettronico ai motoveicoli.

I contatti con i venditori avvenivano tramite e-mail dove veniva concordata la modalità di pagamento : gli ignari acquirenti versavano dunque la somma corrispondente su una carta postepay o carta prepagata "carta chiara", senza mai ricevere gli articoli ordinati.
La maggior parte di queste carte, erano intestate a cittadini extracomunitari che regolarmente aperte, dietro compenso in denaro, le cedevano ai truffatori, i quali se ne servivano per far confluire su di esse, i proventi delle vendite facendo così ritardare gli accertamenti sulla loro identità e consentire quindi di consumare altre truffe a danno dei malcapitati.
I reati ipotizzati sono: Truffa aggravata e continuata, sostituzione di persona, falso in documento informatico, utilizzo fraudolento di carte di credito e di favoreggiamento reale.
Le indagini sono ancora in corso: porteranno ad ulteriori sviluppi?

(primapaginamolise.it - 13-10-2008, 14:57 • Campobasso • Cronaca)

Nessun commento:

Posta un commento