Nei computer con Windows, un'installazione del sistema operativo troppo datata può essere soggetta notevoli rallentamenti dovuti ad un'eccessiva dimensione del registro, che penalizza le prestazioni del sistema, in particolare all'avvio, e spesso è anche causa di instabilità del sistema stesso; la frequenza di questa circostanza ha portato all'associazione "registro → instabilità". Esistono comunque dei programmi in grado di pulire il registro, uno dei migliori è CCleaner.
Prima di partire in quarta con queste utility magari è prudente effettuare una copia di sicurezza del regsitro di windows : possiamo sfruttare l’utility REGEDIT sia per eseguire un salvataggio del registro di sistema di windows.
Con START/ESEGUI lanciare il comando REGEDIT.
Fare clic su FILE/ESPORTA per eseguire un backup del registro . Si faccia attenzione a selezionare l'opzione TUTTO L’INTERVALLO DI ESPORTAZIONE , altrimenti verrà salvata solo una parte dei dati.
Ecco ora una classifica dei migliori 10 ottimizzatori del registro di Sistema windows gratuiti (List of Top 10 Free Registry Cleaners for Windows) :
Nel corso degli anni CCleaner si è evoluto ed è il più famoso pulitore di registro. L’uso è molto semplice e svolge il lavoro più velocemente di altri.
Si tratta di un buon prodotto di una buona compagnia. Comodo Registry Cleaner svolge il suo lavoro egregiamente ed è veloce.
3. EasyCleaner
Riesce a ripulire i file temporanei facilmente, i file duplicati, file inutili e file di backup.
4. RegCleanerRegCleaner è disponibile in due versioni, Standard e Professional. La versione standard (versione gratuita), ha tutte le caratteristiche necessarie alla pulizia, quella professional ha in più alcune funzionalità come la deframmentazione.
5. Eusing Free Registry Cleaner
Votato come uno dei migliori da molti utenti e recensioni.
Mi sono imbattuto in recensioni disparate su questo software, è meglio gestire le chiavi di registro con cautela se si utilizzate questo programma.
7. RegSeeker
Buona l’interfaccia e può essere utilizzato per eseguire la ricerca nel Registro di sistema per trovare le applicazioni installate, le voci di avvio, cronologie, preferiti, etc ed ovviamente per la pulizia del registro.
8. Erunt 1.1
In assenza di giudizi negativi, questo è un buon strumento di sicurezza che può salvare e ripristinare i backup del Registro, e permette anche di modificarlo.
Si presenta in due versioni, gratuita e professionale, con capacità di pulizia molto buone.
Uno dei più votati pulitori di registro, questo ha anche un’utility per la pulitura del disco, un gestore di avvio, un manager per disinstallare programmi e un manager per i processi.
(techsalsa , dicoweb)
Nessun commento:
Posta un commento