martedì 6 novembre 2007

Qualcuno copia i testi dei propri siti web? Forse c'è la soluzione.

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Nuovo software capace di identificare testi, anche parziali, singole pezzi di frasi, protette da copyright e riportate su siti senza rispettare diritto d'autore. Primi clienti Reuters e Associated Press.

Si tratta di un nuovo software ideato dall'azienda Attributor capace di identificare una sorta di impronta digitale dei contenuti protetti da copyright – che siano testo, video o immagini – e quindi di ritrovarne le tracce sparse in giro per la rete e scoprire come, dove e quanto sono stati utilizzati. Fra i primi clienti ci sono Reuters e Associated Press.

Il funzionamento è semplice: secondo quanto riporta il New York Times, se ciò che si desidera sorvegliare è un testo, il sistema è capace di spezzettarlo e di ritrovare anche solo brevi citazioni. Una volta scovate tutte le vie percorse dall'oggetto in questione, è in grado di controllare se l'uso è autorizzato o meno. Se non lo è, la mossa successiva è quella di inviare un avviso in cui si domanda di citare la testata di origine, di metterne in evidenza il link e di condividere le entrate pubblicitarie. In alternativa, di stoppare l'approvvigionamento di contenuti.

Sia Reuters che Associated Press sono convinte dell'utilità del prodotto anche se dichiarano di non essere ancora sicure del comportamento da adottare in caso di illecito. Di certo a lungo termine la collaborazione con Attributor porterà nuove entrate, o almeno o maggiori volumi di traffico: se non attraverso la pubblicità, nuovi utenti saranno spinti a tornare alla fonte originale di ciò che guardano, ascoltano o leggono.

In particolare, il presidente di Reuters Media Chris Ahearn ha dichiarato il suo ottimismo nei confronti di questo software, anche nel caso permetta soltanto di conoscere l'uso che gli utenti fanno dei loro contenuti. L'interesse principale verso il prodotto di Attributor sembra essere comunque legato alle sue potenzialità come strumento in difesa del copyright.

Tratto da visionpost.it

Nessun commento:

Posta un commento