giovedì 1 novembre 2007

"Messaggi urgenti sulla segreteria" ed il tuo conto viene azzerato!

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Se avete ricevuto o ricevere sul vostro cellulare un messaggio come questo "LaTuaSegreteria.biz – ci sono messaggi urgenti per te. Chiama da fisso il numero 8-99-55-45-10 e segui le istruzioni gratuite." sappiate che si tratta di una truffa legato ai numeri a tariffazione speciale 899. Basterà infatti chiamare il numero indicato, sapientemente camuffato per nascondersi agli occhi dei più distratti, per scaricare in un attimo il proprio credito telefonico e ricaricare il conto del truffatore.

Per cercare di dire basta ed aiutare i consumatori a difendersi da questa truffa che ormai si protrae da troppo tempo senza che ci sia un intervento concreto da parte delle autorità competenti, intervengo Federconsumatori ed Adusbef che cercano di far sentire la propria voce con il comunicato stampa:

Ci arrivano centinaia di proteste da parte di cittadini che ricevono sms truffaldini da parte di numeri sconosciuti. I messaggi invitano a chiamare con urgenza per i più svariati motivi numeri con tariffa a sovrapprezzo o numeri non geografici , quelli che cominciano con 899…

Federconsumatori e Adusbef considerano gravissima questa truffa di massa che si sta sviluppando a danno dei consumatori.

E' necessario un intervento urgente del Garante della Privacy e dell'AGCOM a tutela dei cittadini, per sostenere una battaglia contro i truffatori ed inoltre invitano il Ministero delle Comunicazioni ad una maggiore vigilanza nella concessione delle licenze per tali numerazioni.

Federconsumatori e Adusbef consigliano naturalmente a tutti i cittadini di rifiutare ogni invito a richiamare numeri sconosciuti e a segnalare tempestivamente alla polizia postale, alle autorità sopra nominate e alle sedi delle nostre associazioni questi gravissimi episodi.


Ulteriori informazioni:
Federconsumatori - Adusbef

Nessun commento:

Posta un commento