martedì 29 gennaio 2008

Sms truffa 899? Ispezione ad un operatore da parte di AGCOM

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian


Vi ricordate degli sms che invitano a chiamare, con la scusa di un messaggio sulla segreteria , a numeri tipo : 8-99-55-45-10 ?


Se non vi ricordate qui troverete la storia :

"Messaggi urgenti sulla segreteria" ed il tuo conto viene azzerato!

Ebbene , l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha disposto un'ispezione presso un operatore di telefonia mobile per verificare l'origine e la modalità dell'invio di sms truffa che invitano gli utenti a chiamare numeri 899 .
Nel ricordare che è sempre possibile imporre ai gestori la disattivazione di tutte le numerazioni a valore aggiunto, per attivarle solo su esplicita richiesta dell'utente e che per farlo basta inviare una raccomandata del modulo disponibile all'indirizzo dell'Aduc.
Ecco il comunicato stampa ufficiale :
In riferimento alle denunce di alcune associazioni dei consumatori, sul fenomeno dell'invio agli utenti di sms che invitano a chiamare numeri che cominciano con 899, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni comunica che, proprio in queste ore, è in corso un'ispezione di funzionari dell'Agcom, supportati dalla Polizia postale, presso un operatore mobile, al fine di verificare origine e modalità di invio degli SMS truffa. All'esito degli accertamenti l'Agcom adotterà i provvedimenti sanzionatori di competenza.

Sotto il profilo regolamentare l'Agcom si prepara inoltre ad introdurre importanti modifiche al sistema di numerazione al fine di arginare tali abusi e a sollecitare, nel contempo, al Ministero delle Comunicazioni la sospensione delle numerazioni all'origine del fenomeno delle truffe denunciate dai consumatori.

link : AGcom

Nessun commento:

Posta un commento