lunedì 14 gennaio 2008

Tele2 denunciata per il blocco P2P

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Firenze, 14 gennaio 2007. Abbiamo denunciato all'Antitrust l'ingannevolezza delle informazioni fornite da Tele2 a proposito del servizio Adsl e presenti sul sito alla sezione "Domande & Risposte", dove il gestore afferma che "l'accesso ad Internet e' senza limiti di traffico e di consumo" e che "Le nostre offerte Adsl non pongono comunque alcuna limitazione al traffico."
Queste affermazioni sono in netto contrasto con quanto pubblicamente dichiarato in diverse interviste al quotidiano onine Punto-Informatico da dirigenti della societa'. Il 12 marzo scorso Filippo Galbiati, business manager voce e Adsl di Tele2 Italia, dichiarava "Le connessioni P2P non vengono bloccate, ma solo limitate in particolari momenti della giornata" e il 26 ottobre2007 Andrea Filippetti, l'amministratore delegato della societa' confermava l'uso dei filtri per il peer to peer. La tecnologia P2P (peer to peer), con programmi come BitTorrent o eMule, e' utilizzata dagli utenti per scambiarsi file. Spesso il contratto Adsl e' attivato solo per poter utilizzare il P2P. Il gestore che per sua prassi, piu' o meno giustificata dal volume di traffico, blocca o limita la connessione, deve informarne il potenziale cliente in modo puntuale, e non scrivere che la loro Adsl non ha "alcuna limitazione al traffico".
Inoltre, stando alle segnalazioni che ci giungono dagli utenti, il filtraggio e' generalizzato e non limitato a particolari situazioni e orari.
A questo link il testo inviato all'Antitrust con documentazione relativa:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/Antitrust_Tele2_denuncia.pdf

Il blocco del P2P non ha conseguenze solo contrattuali, ha risvolti che hanno a che fare con la net-neutrality, sulla quale il dibattito negli Usa e' aperto con l'Autorita' tlc che sta gia' indagando sul comportamento del gestore Comcast: http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=206353

Domenico Murrone, consigliere Aduc

fonte http://www.aduc.it/dyn/comunicati/

5 commenti:

  1. Questo post è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Chi ha potere di farlo, che blocchi TELE2 in queste illegali imposizioni e lasci liberi gli utenti di usare la banda come ritiene, i soldi pagati dagli utenti Tele2 non sono "LIMITATI o BLOCCATI".
    Speriamo che qualcuno ci senta-
    un grazie a chi puo' intervenire seriamente alla questione.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. ho avuto risposta oggi 14/07/09 alle ore 18.20 dal call center di tele2 che bloccano i programmi p2p e quiandi non posso più collegarmi a Itunes del tutto legalmente o a Linkedin. Al di là di cambiare provider il rpblema è di tutelare l'accesso alla rete. L'AGCOM non fa nulla a proposito?

    RispondiElimina
  4. per collegarti allo STORE di ITUNES devi solo farlo nascondendo il tuo IP, con ULTRA SURF 9.5

    ho lo stesso problema è trovo che sia scandaloso !!

    RispondiElimina
  5. tele 2 blocca anche i giochi on line a pagamento!!!!! io gioco ad aion con tele 2 e impossibile giocare penso proprio che tanto presto si tritroveranno senza clienti

    RispondiElimina