martedì 11 marzo 2008

Arrestata una banda italiana dedita al phishing

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian


Purtroppo le vittime delle email truffa che indirizzando alle false banche online sono ancora molte e più gente abbocca al phishing (pesca) e più i criminali sono stimolati a tentare la truffa.
L'unica speranza è quella di arrestarne sempre di più in modo da scoraggiarli.

Questa volta il plauso va alla Polizia di Pescara che , dopo mesi di indagini , con l'operazione "Clik Card", è riuscita a sgominare una banda dedita alle truffe online arrestandone a Perugia il massimo esponente, Alberto Bevilacqua, 41 anni, di Mercato San Severino ed altri quattro persone , tutte italiane; mentre si è ancora sulle tracce di una quinta componente, una straniera. Altre sei persone sono state denunciate.

Li hanno beccati dopo che , con la tecnica del phishing hanno derubato ignari clienti di istituti di credito italiani per oltre 50 mila euro.
La truffa avveniva, come da copione, con l'invio di e-mail fasulle ad ignari correntisti, i cui mittenti risultavano apparentemente essere banche o Poste italiane. Dai messaggi gli utenti erano invitati, per motivi di sicurezza, a cliccare gli appositi link che li indirizzavano su siti cloni dei principali istituti di credito, ospitati su server stranieri e gestiti da Bevilacqua e compagni;

La banda era ben organizzata : disponeva di carte di credito legali ma intestate a persone nullatenenti ;
Una volta ottenuti i codici per accedere ai conti correnti delle vittime, li svuotavano letteralmente del denaro, accreditandone -sempre via Internet- gli importi sulle carte di credito con le quali si recavano in banca per incassare.

vedi intertraders.eu

Nessun commento:

Posta un commento