martedì 29 aprile 2008

Tele2 Voip .... Cosa bisogna sapere

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Sono le strabilianti offerte del momento : senza canone telecom , tutto compreso : telefonate e adsl a prezzi ultracompetitivi.

Devo dire che sono stato tentato ed ho analizzato l'offerta per poter fare delle indagini.
L'offerta cui ero interessato era : Tele2 TUTTO COMPRESO 7 MEGA SU RETE.
Dalla prima verifica viene fuori che la mia zona non risulta essere coperta dal segnale di rete tele2 per cui mi viene proposta l'offerta :TUTTO COMPRESO 7 MEGA VOIP.

Uhm, voip? Ma non è quel tipo di protocollo che consente di trasmettere la voce su internet ?
Cioè le nostre telefonate viaggeranno su internet attraverso la nostra linea adsl.
Ok , uso Skype e funziona ma , allora , dove può essere l'inconveniente?
Dalle mie indagini viene fuori che può esserci questo rischio :

Appena fatto l'ordine funzionano entrambi : il numero voip di tele2 e il numero normale di telecom. Attenzione : in questo momento è ancora attivo telecom e il segnale voip è concretizzato sulla adsl della telecom ......
Tele2 NON PUO' ATTIVARE UNA NUOVA ADSL SENZA CHE SIA CESSATA QUELLA TELECOM.
Ad un certo punto la telecom taglia i fili per dar seguito alla nostra disdetta.
IMPROVVISAMENTE NON FUNZIONA PIU' NULLA: nè telefono telecom , nè adsl , nè telefono tele2.
E se tele2 incontra qualche ulteriore problema tecnico , questo isolamento potrebbe rivelarsi molto lungo , come è successo per esempio a mizzio64 che su un forum dice testualmente :
"Tele2 Voip. dal 19/2/08 senza linea " ed ha visto la soluzione ai propri problemi solo il 13/3.
Contate, quindi, sono 23 giorni senza linea per il nostro mizzio64.
Poi , per caso , sono capitato su un post di Gennaro Carotenuto che descrive come si è procurato un ulcera a causa di tele2 (dopo 85 gg aveva ancora problemi ...)
Ed allora , ehm , io avrei cambiato idea ...
Ma voi fate pure ! Si sarà sicuramente trattato di casi eccezionali. Pertanto , se ve la sentite di rischiare e se non vi crea particolare preouccupazione un periodo senza telefono e siete forti di stomaco , procedete pure :-)

4 commenti:

  1. Io ho Tele2 voip, per passare completamente a Tele2 ci sono voluti 2 mesi, però in tutto sarò stato senza linea per al massimo mezza giornata e solo in occasione del passaggio....

    RispondiElimina
  2. Ho tentato un abbonamento tutto compreso con tiscali: contratto proposto il 25-09-09 , taglio del segnale alice adsl in data 18-10-09
    Il 25 ottobre invio disdetta a mezzo raccomandata a/r . Sono stato senza adsl sino al 6-11-09 (19 GIORNI SENZA ADSL!!). Nonostante la mia raccomandata mi viene consegnato il modem Tiscali per completare l'installazione che prevede il taglio dei fili telecom e la confirurazione VOIP del mio numero. Ma , considerato che la velocità adsl è mediamente intorno agli 800k (il contratto sottoscritto è 7 mega) ho forti timori che il servizio voip possa non funzionare e , comunque , la velocità fornita non è quella pattuita. Ad oggi , 20 novembre , sono ancora in attesa di liberarmi da questa rogna che mi sono autoprocurato grazie a questa fasulla concorrenza consentita dalla legislazione italiana.

    RispondiElimina
  3. sulle malefatte di TELE2 non ci vuole un commento, ci vuole un libro! Le bugie, le inefficienze, le promesse che sanno non sono onorabili, i disservizi, le insolenze degli operatori, il telefono che risponde in inglese, l'ADSL che va veloce come un asino, le offese alla comune intelligenza delle persone, l'inaffidabilità, e un fegato grosso come un melone che ti fanno fare .... basta! non voglio né vederli né sentirli più

    RispondiElimina