martedì 12 febbraio 2008

La penna che ci spia e registra le nostre emozioni

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian


Quanti di noi avrebbero voluto sapere con che stato d'animo sono stati firmati gli atti più importanti della storia, come ad esempio le dichiarazioni di guerra, o se lettere e biglietti che abbiamo ricevuto nascondevano un'emozione diversa da quella manifestata?
Ora c'é la possibilità di avere una risposta.
La Philips ha chiesto di brevettare una penna 'rivela-emozioni', come segnala la rivista New Scientist.
Si tratta di una particolare penna in grado di registrare l'umore di chi scrive: speciali sensori sono in grado di rilevare il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la temperatura cutanea e la pressione delle dita,
il tutto dato in input ad un miniprocessore che elabora lo stato emotivo di chi scrive.
Il risultato è una sorta di registro continuo dei sentimenti di chi usa la penna.
"Si può dunque vedere - si legge nella richiesta di brevetto - se alcuni documenti sono stati firmati con entusiasmo o esitazione. Cosa che può essere molto utile anche per ragioni storiche".
Così si potrà scoprire se il vostro caro ha scritto quella lettera con vero amore o con ansia, oppure se grandi politici, mentre firmano trattati di importanza internazionale, sono calmi e sereni oppure agitati.
E se invece non si volessero rivelare i propri veri sentimenti?
In questo caso, si può premere un particolare bottone sulla penna, che ne annulla l'effetto rivela-sentimenti, ed usarla come semplice biro.

fonte: ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento