lunedì 19 maggio 2008

Antitrust : stop sms truffa, bloccati gli 899

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

L' AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato un provvedimento che , di fatto , blocca gli sms-trappola che invitano a chiamare una fantomatica segreteria 899 , con costi che partono da 15 euro come scatto alla risposta.

"La misura cautelare è stata adottata nell’ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.
Il fenomeno, segnalato da numerosissimi consumatori (solo al call-center dell’Antitrust sono arrivate circa 100 denunce), riguarda sms inviati su numeri di utenze appartenenti ai gestori di telefonia mobile, che invitano a contattare da rete fissa numerazioni a sovrapprezzo con prefisso “899…”. ....L’Autorità, in via cautelare, ha quindi imposto agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche ‘899…’ (Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio www.messaggiperte.com), nonché a Telecom Italia in qualità di assegnatario di alcune numerazioni 899 in questione, di sospendere l’invio di sms che inducono i consumatori a contattare le numerazioni a sovraprezzo.
La misura cautelare si è resa necessaria perché i consumatori continuano a ricevere sms non richiesti, con il rischio di pagare costi telefonici elevati e soprattutto non chiaramente identificati.

...

Intanto le associazioni concumatori lamentano il mancato intervento dell'autorità per le comunicazioni (AGCOM):
"Nel giro di pochi mesi e' la seconda volta che l'Antitrust interviene "in anticipo" rispetto all'Agcom. Nel febbraio scorso, l'Autorita' per la concorrenza e il mercato ha emanato un provvedimento che ha impedito a Telecom Italia di continuare a disattivare la linea telefonica agli utenti che avevano contestato gli addebiti dovuti a presunte chiamate verso numeri satellitari."
Dice la Aduc.

Per che fosse interessato al provvedimento dell'antitrust : link

Nessun commento:

Posta un commento