ROMA (3 maggio) -
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sul caso della pubblicazione online da parte dell'Agenzia delle Entrate dei redditi dei contribuenti italiani del 2005.
Il procuratore aggiunto, Franco Ionta, procede per il reato di violazione della privacy. Obiettivo dell'indagine è verificare se la pubblicazione dei dati possa aver creato pregiudizio per i contribuenti. Ieri le associazioni dei consumatori si erano scatenate contro la decisione dell'Agenzia delle Entrate. Il Codacons ha presentato una denuncia contro il viceministro per l'Economia, Vincenzo Visco presso 104 Procure della Repubblica «per violazione della legge sulla privacy».
Secondo la Procura è vero che l'accessibilità dei dati è regolamentata dalle norme, ma la loro pubblicazione in modo indiscriminato, e alla mercè di chiunque, non sarebbe consentita e potrebbe causare dei problemi ai titolari dei 730 e dei 740. Il procuratore aggiunto Ionta vuole identificare chi abbia disposto la messa in rete dei dati e ricostruire tutti i passaggi della decisione che, a detta del viceministro Vincenzo Visco, è stata presa in applicazione della legge. Gli accertamenti sono stati affidati alla polizia postale.
La prossima settimana l'Agenzia delle Entrate fornirà risposte alla richiesta di delucidazioni, fatta dal Garante della Privacy. I dati, bloccati sul sito dell'Agenzia, continuano a circolare sul web su siti di condivisione file come eMule. Sarà sentito anche il direttore dell'Agenzia delle
Entrate, Massimo Romano. Tutti coloro che hanno avuto a che fare con le liste, dunque anche il direttore, saranno successivamente sentiti in qualità di persone informate sui fatti, con l'obiettivo di capire come e da chi è stata disposta la pubblicazione. Una volta raccolte le testimonianze, la polizia postale invierà un rapporto alla procura di Roma e spetterà poi ai magistrati definire se indagare qualcuno - al momento il fascicolo è contro ignoti - e se procedere ad eventuali
sequestri di materiale e di attrezzature tecniche
da ilmessaggero.it
sabato 3 maggio 2008
Redditi online: Procura Roma apre un fascicolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ah, ho scritto qui perchè non vedo alcuna possibilità di contatto sul blog chart10.blogspot.com
RispondiElimina