domenica 18 maggio 2008

Configurare eMule per scaricare sicuri

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Dopo le denuncie da parte di una major tedesca che ha rintracciato quasi 4000 utenti italiani richiedendogli un risarcimento in denaro è necessaria una bella iniezione di privacy al ns emule.

Ci mettiamo al lavoro?

Dunque: eMule ha al suo interno una funzione di filtraggio degli IP (IP-filtering) che serve per impedire connessioni con particolari range di IP appartenenti ad es. a case discografiche o di film o di software, reti che bombardano gli utenti di pubblicità o spam, reti che spiano gli utenti, reti "pericolose" (effettuano lo scanning degli utenti o tentano l'intrusione sul loro PC), utenti che inviano appositamente pacchetti corrotti, ecc.

Per filtrare tutte queste situazioni indesiderate bisogna inserire i FILTRI-IP nel file ipfilter.dat presente nella cartella config di emule.

Fortunatamente c'è chi fa questo lavoro per noi : fate click sul file ipfilter.zip (updated 18/05/08) e scaricate il file nella cartella config di emule . Dovreste ritrovarvi con un file zip di circa 2200 kb . Non sempre l'operazione riesce ; in tal caso invece di scaricare il file aprite il link con il tasto destro del mouse e , alla richiesta , aprite con winzip il file online per poi salvarlo nella cartella config.

Nota: in Windows Vista la cartella si trova in C:\Users\nomeUtente\AppData\Local)

NB. Gli utenti FastWeb NON possono usare ipfilter.dat perchè gli utenti FastWeb NON sono su internet, ma chi è su internet è il server NAT che crea per loro le connessioni TCP con l'esterno della rete locale FastWeb, associandole al loro indirizzo IP privato. E' una delle limitazioni di FastWeb!
Su opzioni/sicurezza Selezionate la voce Filtra anche i server e Attiva l'Offuscamento del protocollo.
  1. Su opzioni/server impostare Elimina server inattivi dopo 5 connessioni fallite e DESELEZIONARE le seguenti voci: "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server" e "Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client". Premete ok per chiudere il pannello delle opzioni.
  2. Sulla barra di stato di emule selezionate server ; posizionatevi sulla lista server e , tasto destro del mouse , selezionate elimina tutti i server : in tal modo costringeremo emule a caricare i nuovi server dalla nuova lista filtrata al successivo riavvio.
  3. Chiudete emule e riavviare.
  4. Dopo che eMule ha scaricato i uovi server andate su server e alla voce (sulla destra): Aggiorna server .met da url incollate questa URL: http://www.gruk.org/server.met.gz

Adesso avrete MOLTI meno server. Durante le ricerche non avrete più falsi positivi e potrete fare quello che vi pare in piena tranquillità per la vostra privacy.

Suggerimento 1: Per far si che eMule si connetta a i server migliori in automatico andiamo su Server nella barra del menù di emule e selezioniamo i server Big Bang dall' 1 al 13 e col tasto destro andare su Priorità > Alta. Fare la medesima procedura per i server Donkey Server dall' 1 al 6

Suggerimento 2: Benchè con questo procedimento si raggiunga un ottimo livello di sicurezza è possibile scegliere una soluzione alternativa, a discapito dell'usabilità, che prevede l'uso di programmi che si vanno ad aggiungere ad emule controllando sempre i server a cui si connette. Il più famoso è PeerGuardian però, a volte, va in conflitto con molti firewall [ad esempio McAfee Personal Firewall e Blackice Firewall].

Vedi anche: Siti che aggiornano l'elenco dei server sicuri per emule

Tratto da :http://www.geocities.com/werterxyz/ e http://www.sismi.inf/

Nessun commento:

Posta un commento