giovedì 19 giugno 2008

E' la fine del P2P? In Francia taglio delle connessioni e gogna telematica

English Francais Deutsch Espanol Russian Swedish Greek Portuguese Nederland Japanese Chinese Arabic korean Italian

Nicolas Sarkozy ha dichiarato guerra al peer to peer, lo scambio illegale di file in rete, e nonostante le raccomandazioni del Parlamento Europeo va avanti per la sua strada.
Il governo transalpino ha presentato qualche giorno fa un progetto di legge che prevede il taglio della connessione internet a chi scambia file online illegalmente.
Non solo, i nomi dei trasgressori verranno pubblicati in Rete, in una sorta di "cyber-gogna", per evitare che gli internauti scoperti cambino semplicemente provider e ricomincino con il file sharing.
Chi viene scoperto a scambiare illegalmente opere cinematografiche e musicali, riceverà fino a due lettere di avvertimento da parte del proprio provider. In caso di recidiva l'autorità gli comminerà la sospensione. Il "taglio" della connessione avrà una durata da tre mesi a un anno e potrà essere ridotto, qualora l'internauta accettasse di pagara una multa.
La misura adottata dal governo francese potrebbe essere utilizzata anche da altri paesi. Regno Unito, Svizzera e Belgio stanno studiando provvedimenti simili.

(larepubblica.it)
vedi anche: Configurare eMule per scaricare sicuri

Nessun commento:

Posta un commento